Sant’Antioco
L’isola di Sant’Antioco è la più vasta della Sardegna e la quarta d’Italia. E’ situata nella zona sud occidentale della Sardegna di fronte alla regione del Sulcis.
La popolazione è composta da circa 15.000 abitanti suddivisi nei due comuni principali, Sant’Antioco e Calasetta. La bassa densità abitativa rende il territorio in gran parte disabitato, garantendo al visitatore un panorama fatto di spazi intatti, coste incontaminate e tratti costieri raggiungibili solamente a piedi o via mare.
La rete viaria permette comunque un facile accesso alle principali spiagge e alle attrattive dell’entroterra.
Attrazioni
L’isola di Sant’Antioco è ricca di spiagge incontaminate dal fascino suggestivo. Tra le principali si segnalano Cala Sapone, Cala Grotta, la spiaggia di Coaquaddus e quella di Portixeddu. Gli amanti del windsurf troveranno nel Sa Barra Windsurf Club un punto di riferimento per il loro sport preferito.
L’interno dell’isola è ricco di attrattive tanto quanto la costa. I siti archeologici di Is Pruinis, Canai, Gruttiacqua, le decine di Nuraghi sparsi nell’isola e i resti di età Fenicia e Romana raccontano la storia di una terra antichissima.
Da non perdere la caratteristica festa di Sant’Antioco Martire, patrono del paese e dell’intera Sardegna, che si svolge ogni anno due settimane dopo Pasqua. Rievocazioni storiche, pariglie di cavalieri, sfilate in costume e spettacoli pirotecnici riempiono il lungomare e le strade del paese
Come arrivare
L’isola è collegata alla Sardegna da un sottile istmo di terra, lungo 5 km, composto da sedimenti marini. L’aeroporto più vicino è quello di Cagliari distantante circa 90km.